Il mercato propone diverse tipologie di walkies-talkies per rispondere alle esigenze di sportivi, professionisti, amatori, bambini ed adulti. Alcuni parametri da considerare per trovare la soluzione più adatta alle proprie esigenze sono:
- La portata, ovvero la distanza massima che ci può essere tra le persone che comunicano, la quale può oltrepassare anche una decina di chilometri.
- Il tipo di batterie richieste per il funzionamento e l'autonomia da esse garantita, in modo da non rischiare di trovarsi privati della possibilità d'usare la ricetrasmittente. In merito possiamo comunque rassicurare che la maggior parte dei walkie-talkies funziona con le classiche pile stilo, semplicissime da reperire, e in alcuni casi insieme alle ricetrasmittenti viene venduto anche un utile caricabatterie.
- I canali a propria disposizione per comunicare, il cui numero varia sensibilmente tra i diversi modelli.
- Le dimensioni ed il peso del walkie talkie che, lo ricordiamo, deve essere comodo da portare con sé.
- La compattezza dello strumento e la sua resistenza, fondamentale qualora si pensi di utilizzarlo mentre si pratica un'attività fisica.
- Il numero di walkie talkie presenti nella confezione, i quali solitamente sono due, ma in altri casi ce n'è anche un terzo.
- La presenza di un apposito kit per parlare, mantenendo libere le mani, attraverso cuffie, auricolari e microfono.
- L'offerta di eventuali accessori come bussola, cronometro e via dicendo.
- Il costo che varia notevolmente in base ai modelli, spaziando da meno di quaranta euro ad oltre duecento euro, ma in ogni caso bisogna sempre ricordare che la comunicazione tramite il walkie-talkie è gratuita!
|